RECENSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT WINDOWS 10 ENTERPRISE 2019 LTSC

Ciao a tutte/i oggi recensisco il sistema operativo come da titolo.

Per reperire l’iso per l’installazione in italiano ho faticato a trovarla e mi sono affidato ad un sito pirata non contenente nessun virus o malware, ho fatto l’aggiornamento da Windows 10 Enterprise alla LTSC e in quaranta minuti circa ero dentro al sistema operativo.

Devo dire che l’approccio iniziale non è stato dei migliori perché mi sono trovato un sistema con nessuna applicazione di sistema installata; soprattutto la mancanza di un browser per scaricare i programmi con le relative licenze, sono previdente da sempre, avevo una vecchia versione del Browser Vivaldi che come ben sapete è il mio preferito e ha fatto veramente ottimi passi da gigante, di questo ne parlerò in seguito.

La versione LTSC non ha il Microsoft Store però attraverso qualche guida su <YouTube> con molta fatica l’ho installato e ho incominciato ad installare pochissime applicazioni:

  1. BeWidget,
  2. Power Recycle Bin,
  3. TouchMail,
  4. MSN Meteo,
  5. Per Ultimo Cyberlink Media Player 18.

Ne avevo altre acquistate ma non ho voluto appesantire il sistema, che con Process Lasso Pro installato mentre sto scrivendo sono al 4% della Cpu e 15% della Ram utilizzate, senza le varie modifiche che ho fatto successivamente erano in media sempre al 4% e al 13% di risorse utilizzate in riferimento a quanto scritto sopra.

Le applicazioni di sistema installate sono:

  1. Paint.
  2. Strumento di cattura.
  3. Pochissime le altre conosciute preferisco essere prolisso in merito.

Nelle prime righe ho scritto dell’impatto dell’entrata nel sistema senza menzionare l’installazione che avviene come qualsiasi altro sistema operativo della Microsoft a differenza che per l’inserimento dell’account Microsoft, vuole quello aziendale essendo la LTSC destinato alle PMI, enti pubblici però non ho dovuto configurarne uno e ho scelto l’istallazione con un account locale.

Come versione di Windows è la vecchia 1809 utilizzabile fino al 2029 infatti ha supporto per dieci anni e riceverà tutti gli aggiornamenti fino a termine supporto, io l’ho scelta per avere sempre Windows 10 aggiornato, le altre versioni scadranno nel 2025. Windows Update non forza l’aggiornamento a Windows 11 come nella versione Windows 10 Enterprise.

Vi allego la descrizione approfondita della Microsoft:

https://docs.microsoft.com/it-it/windows/whats-new/ltsc/whats-new-windows-10-2019

Conclusione ottimo sistema operativo.