RECENSIONE DELLA FUNZIONE PER VEDERE LO STATO DELLA LICENZA DI WINDOWS

A volte il computer nella barra delle applicazioni avverte l’utente che la licenza di Windows sta per scadere mandandolo nel panico e con mille domande da porre sui vari gruppi presenti nei Social Network.

Questo accade soprattutto se si è attivato Windows attraverso attivatori pirata presenti sui siti warez preferendo non spendere nulla anzichè acquistare una licenza genuina attraverso il sito della Microsoft o a pochi euro nelle varie piattaforme di vendita online.

Io ho acquistato per 5€ in un sito inglese, la versione Enterprise di Windows 10 e l’ho attivata attraverso il mio Account Microsoft da due anni e non ho mai avuto problemi.

Per sapere in modo dettagliato lo stato della licenza attraverso il tasto Windows+R digitate il seguente comando:

slmgr.vbs -xpr” senza le virgolette e premere invio.

Il comando indicherà in modo dettagliato il problema se Windows è attivato “DEFINITIVAMENTE” o in caso negativo i giorni rimanenti perchè si è usato un attivatore pirata che di solito ha dai novanta ai centoottanta giorni, per essere riutilizzato.

Nel mio caso Windows 10 Enterprise è attivato definitivamente quindi non ho nessun problema riguardante lo stato della licenza.